idee ed esperienze per la creatività

…e Luigi ascolta e sta a guardare.

5X5 Acquerello In Itinere – Terza tappa – Padova

Ore 9.00, puntuali, ci troviamo all’ingresso su via Forcellini. Siamo al terzo appuntamento. “Sicura che sia l’ingresso giusto? Sicura che lì ci sia un ingresso?” Il Parco Iris si estende fra le due vie principali del quartiere residenziale e ha quattro accessi, cosa che contribuisce a renderlo uno dei parchi più frequentati della città. Inaugurato nel 1991, si estende per 68.000 mq, e nei prossimi anni verrà esteso ulteriormente fino ad essere il parco più grande di Padova con 251.000 mq di “verde”!

Il parco è ricco di forme, colori, luci, ombre, spazi, c’è l’imbarazzo della scelta ma noi decidiamo di dedicare la nostra attenzione ad un filare di grandi alberi dal fusto imponente e chiaro e allo sfondo di vegetazione in cui si inseriscono: oggi dipingiamo a partire dallo sguardo e dall’ascolto. Predisposto il materiale necessario (tavoletta, carta, matita, colori e acqua) osserviamo ciò che abbiamo di fronte e ascoltiamo poche indicazioni, date a voce, un po’ per volta, su quali sono i passi da fare per portare sulla carta ciascuno il proprio – personalissimo – “punto di vista”.

Oggi giocano con noi i due colori complementari giallo e blu: riusciremo a dosare, miscelare e sperimentare almeno un pezzetto del loro mondo? A chiederselo è Luigi che, come noi, ma forse meglio di noi, ascolta e sta a guardare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *