5X5 Acquerello In Itinere
5 x 5 Acquerello In Itinere è una breve ma intensa esperienza di pittura all’aria aperta, o come si dice in gergo pittorico, “en plein air”.
En plein air: l’espressione è francese e ci rimanda subito ai pittori impressionisti ma sappiamo bene che la pittura all’aperto esiste, potremmo dire, da sempre. Invece la concezione del paesaggio come aggregazione di luce e colore è propria dell’impressionismo e originale, per quanto possibile, tanto da far dire a Claude Monet di voler ritrarre anche le persone come fossero paesaggio. Luce e colore, temi e contemporaneamente strumenti, di una ricerca pittorica che per la prima volta è ricerca sul linguaggio della pittura. Gli impressionisti dipingono non solo pensando a rappresentare ciò che vedono per restituirne immagine fedele al reale, ma dipingono pensando alla pittura in sé, a ciò di cui è fatta e all’atto di dipingere. Così Manet dipinge l’amico Monet che a sua volta, sulla barca, dipinge (clicca qui); ritrarre artisti mentre dipingono – coprendosi con un ombrello per contenere gli effetti eccessivi della luce naturale sulla tela – diventa, per così dire, prassi artistica. L’impressionismo è una riflessione sulla pittura prima di essere una riflessione sul paesaggio: molto più tardi la critica e la storia dell’arte definiranno la ricerca artistica degli impressionisti come meta-linguistica e, come tale, di avvio delle successive avanguardie pittoriche del primo ‘900. Penso che i primi ad aver colto tale potenziale rivoluzionario dell’impressionismo, che a noi oggi sembra pittura tradizionale, furono proprio i contemporanei che, spiazzati, la percepirono come pittura eversiva.
E noi? Noi dipingeremo all’aria aperta, come gli impressionisti senza dichiarati intenti eversivi ma anche senza ombrello!